Ho fondato nel cuore di Roma, l’allevamento Kintamani nel lontano 1993. Ero mossa, allora come ora, da una grande passione per la bellezza e dolcezza di carattere, di quegli animali straordinari che sono i gatti Sacri di Birmania.

Nel giugno 1997 la mia attività di allevatrice è stata riconosciuta dalla FIFE con il nome di “Kintamani”.

Da principio ho iniziato con la selezione di birmani Blue Point, colore che tra l’altro, ancora oggi prediligo. Sempre impegnata nella ricerca di nuove varianti, nel 1995 ho importato dalla Francia il mio primo maschio Red Tabby Point, Luis Cipher Du Val De Cuech.

Da quel momento in poi ho iniziato a misurarmi con i nuovi colori, allora ancora sconosciuti dal pubblico italiano. Nacquero così i primi cuccioli di Seal Tortie, Blue Crema, Seal Tabby, Blue Tabby, Rossi, Crema, Chocolate e Lilac. Grazie anche a quelle nascite, quelle colorazioni cominciarono così ad essere conosciute ed apprezzate anche sul nostro territorio.

Lo studio dei pedigree è sempre stato per me fonte di grande interesse. Penso sia un documento molto importante in quanto in grado di fornire informazioni fondamentali per poter selezionare al meglio questa splendida razza, potenziando le qualità morfologiche e cercando di eliminare i difetti.

Ho deciso di cambiare drasticamente vita lasciando il cuore di Roma, e nel 2018 ci siamo trasferiti a Bracciano in una bella casa sul l’omonimo Lago in provincia di Roma.

Qui ho potuto avere gli spazi necessari per poter costruire la mia Cattery, immersa nel verde.

Finalmente ho realizzato sogni e progetti a lungo studiati e che, per ovvie ragioni logistiche, in città non avrei potuto realizzare , inserendo nella nuova Kintamani Cattery le amate e desiderate Razze, i Bengal e i British Long Hair. Sia il Gatto del Bengala , sia Il British Long Hair nonostante siano razze decisamente diverse , sono gatti bellissimi ed affascinanti, ma anche di felini dotati di un carattere unico. Le loro doti di socievolezza e simpatia ne fanno uno ottimo animale da compagnia che unite all’aspetto e agli atteggiamenti singolari provocano una immediata reazione positiva in chi li vede per la prima volta. Impossibile non innamorarsi delle loro movenze che ricordano quelle tipiche degli animali selvatici. Il maestoso mantello maculato del Bengala e le sue note abitudini di saltatore agile e amante del acqua, lo rendono un gatto ipnotico!
I luoghi manti del colore dell’ oro e l’Argento con bellissimi occhi di smeraldo, rendono un gatto come il British Long Hair, magico!

I cuccioli di queste razze ispirano grande tenerezza, sono bellissimi e crescono con una precocità fuori del comune. Le nostre fattrici e i cuccioli vivono in un ambiente famigliare per garantire un buon imprinting dei cuccioli.

 

..Marta Picciurro..